Dott. Gustavo Fadiga

Gustavo Fadiga

CHIRURGIA, ENDOSCOPIA E ORTOPEDIA

Maturità classica presso il liceo M. Minghetti di Bologna, nella stessa città si è laureato nel 1992 con lode alla facoltà di Medicina Veterinaria.
Ha frequentato per quattro anni fino al 1994 (dapprima come studente poi come laureato) la Clinica Equina Bagnarola del Dott. Fabio Torre occupandosi prevalentemente di anestesiologia, radiologia e terapia intensiva dei cavalli ricoverati e nel contempo si è dedicato sempre più agli animali d’affezione diventando socio, dal gennaio 1994 al dicembre 2001 della “Clinica Veterinaria 24 h Parco Reno” di Casalecchio di Reno – Bologna – dove si è occupato, in particolare, di pronto soccorso e medicina d’urgenza, radiologia, endoscopia, chirurgia generale ed ortopedica.
Dal 2002, trasferitosi a Rimini, esercita come libero professionista freelance su cani e gatti, occupandosi di endoscopia, chirurgia generale e soprattutto ortopedia, in diverse Strutture Veterinarie prevalentemente nella Romagna e nelle Marche.
In passato ha collaborato col Dott. Gian Luca Rovesti assieme al quale si è interessato soprattutto di artroscopia e attualmente svolge periodiche giornate di aggiornamento presso la Clinica Veterinaria Vezzoni di Cremona.
Ha frequentato numerosi corsi di aggiornamento e “diverse masterclass” di chirurgia generale e soprattutto di ortopedia a cura di ESVOT, SCIVAC, AOVET, SYNTHES, TRAUMAVET, KYON e altri.
E’ membro SCIVAC (Società Colturale Italiana Veterinari Animali da Compagnia) dal 1995 e, dalla loro fondazione, della SIOVET (Società Italiana di Ortopedia Veterinaria) e della SCVI (Società di Chirurgia Veterinaria Italiana); membro ESVOT (European Society Veterinari Orthopedic and Traumatology) dal 1998; membro AOVI (Associazione Ortopedica Veterinaria Italiana) dal 2018 e membro AO dal 2020.
E’ abilitato FSA per l’esecuzione delle radiografie ufficiali per la displasia di anca e gomito e lettore ufficiale FSA per la displasia della rotula nel cane.
E’ inoltre incaricato dal Ministero delle Politiche Agricole per il controllo produzione dei puledri delle province di Rimini e Ferrara.